26 marzo 2007

OMAGGIO ALLA MIA CITTA'

Mia madre è tornata a casa con un pensiero da parte di mia zia... ha detto che magari mi avrebbe addolcito la convalescenza da piede!! Lei è stata gentilissima, ma il risultato è stato non del tutto accettabile... ho mangiato un pezzetto di crostata al limone che sapeva di uovo... e adesso, nonostante abbia lavato i denti quattro volte, non riesco a prendere sonno!!! E vabbè... vorrà dire che scrivo sil blog, mi sono detta... Perfetto, ma che scrivo? Dopo venti giorni di clausura forzata vi assicuro che ho finito tutte le cartucce!! Che mi può succedere in quattro mura? La vicina che mi viene a chiedere il prezzemolo? Neanche, perchè non faccio in tempo ad arrivare alla porta con le stampelle, che lei è già andata via... Un tipo che ha chiamato tre volte a casa mia chiedendo di un certo umberto e che non voleva capire che io di umberto non ne conosco neanche uno!! la tipa del call-center con cui ho parlato tre volte dicendole di richiamare quando c'era mia madre e alla quarta volta lei mi ha chiuso il telefono in faccia??? L'avrei ammazzata... maleducata!!!!!!!! Oltre questo vi assicuro che non può succedere... che noia che barba, che barba che noia!!!
E allora perchè non approfittare per farvi dare un'occhiata alla mia città?? L'avevo promesso alla mia amica coniglia e magari potrà fare piacere ai miei conterranei vicini ma soprattutto lontani!!!!!!!!!!!!!!!! E allora eccomi qui... non potendo pubblicare ottocento foto e non sapendo da quale partire alla fine ho preferito darvi una panoramica generale...

Questa è la Città Vecchia... una vera e propria isola, unita alla terra ferma da un Ponte di Pietra (a destra) e da un caratteristico Ponte Girevole (a sinistra)!! L'isola divide il mare Ionio, in mar Grande e mar Piccolo, dove vengono coltivate delle cozze uniche!!

L'isola attraverso il Ponte Girevole si unisce alla città Nuova, che collega il borgo o il centro della città, alle varie periferie... il lungomare, con la relativa rotonda (la potete osservare sulla sinistra di questa foto), che si trova nel nostro centro è davvero mozzafiato... peccato qualche passaggio di troppo di navi militari o mercantili che ogni tanto rovinano il panorama!! Ma non si può avere tutto... i tramonti che si possono ammirare dal lungomare sono molto suggestivi, nelle giornate di tramontana si vedono addirittura le montagne della calabria!!! Davvero una meraviglia della natura!!!!!!!

Ovviamente non posso non pubblicare qualche foto del Ponte Girevole, uno dei simboli principali della mia città...


Ecco la risposta alle vostre domande... ecco spiegato il nome, Girevole perchè si apre per far transitare le varie navi dal mar Grande al mar Piccolo e viceversa... Di solito i ponti sono levatoi invece il nostro si apre a metà e gira su se stesso... uno spettacolo che regala emozioni ogni volta che lo si rivede!!!!

Come avrete notato siamo circondati dal mare... ecco perchè il mare scorre nelle nostre vene... potrei farvi vedere altre meraviglie della mia città, ma a dirla tutta, si è fatta una certa ora (le 00:48) e comincia a calarmi la palpebra... magari la prossima volta che sarò a corto di idee vi pubblico qualche altra foto!

Ultima delucidazione dovuta alle amiche derelitte...
Eccovi Taras, il figlio del dio Poseidone e della ninfa Satirya, che secondo la leggenda fu il fondatore dell'antica colonia greca, nonchè dell'omonima capitale della Magna Grecia. Si racconta che mentre compiva sacrifici per onorare suo padre, gli apparve un delfino e lui capì che quello era un segno di buon auspicio per fondare una città in suo onore. Ancora oggi esiste una splendida insenatura, nonchè spiaggia affollatissima d'estate, dedicata a sua madre e che porta ancora il suo nome, Saturo.
Derelitte eccovi svelato arcano mistero!!!!!!!

12 commenti:

PiKky_p ha detto...

uff... ora sono curiosa: come si chiama la tua bellissima città?

Francesca Palmas ha detto...

Grazie Gio....Che meraviglia...Mi hai fatto venire una voglia di venire a trovarti...E il ponte girevole è troppo bello!!!Ma anche l'idea di una città-isola...Che bellezzaaaa!A breve ti farò vedere Cagliari e magari ci scambiamo una visita, io ti cicerono qui e tu mi ciceroni li!!! Un bacione ora vado a studiare che mi tocca,mi tocca!!!

Callista ha detto...

Grazie, gio_gio, di aver risollevato le Derelitte dalla loro vergognosa ignoranza su Taras, che alla fine è il figlio del nostro Nettuno. Tutto il mondo è paese!
Che voglia di mareeee!
Bacibaci e resisti, meno 2 giorni alla sfasciatura, no? (che detto così fa brutto, ma ci siamo capite...)

Anonimo ha detto...

Io la tua terra l'adoro..così grazie per averci dato questo assaggio...

l'estate scorsa ero lì ed è stato bellissimo!!!

cerca di riprenderti. io non ho il piede rotto ma la clausura da pioggia con la frollina è la stessa...

un bacione
Panz

pOpale ha detto...

Ma che belle che sono queste foto.
Rimettiti preto. Buona giornata :)

Anonimo ha detto...

Che bello questo post!!!C'è la mia Taranto!Se riesco a salvarla, metto anche io una foto molto particolare della città...
Buona giornata gio_gio e buona giornata a tutti

Luca ha detto...

Bel post davvero! Anche le foto (peccato quelle in notturna che sono un po' sfuocate) rendono molto. Se non sbaglio il ponte girevole è considerato una delle sette meraviglie del mondo(almeno mi pare).
Ciao, Luca

Vivy ha detto...

Grazie Gio per aver reso omaggio alla nostra Taranto... Se un giorno dovessi lasciarla so già che avrò in camera la foto del ponte e di S Cataldo...

Sara ha detto...

grazie!! pensa che la tua è l'unica città della tua regione che mi manca...che peccato!!

Domerlino ha detto...

Quali sono le 3 perle dell'est?
Budapest, Bucarest e Tarand' nuestre!!!

gio_stregacciabuona ha detto...

Sono sicura che se taranto potesse rispondere da sola, vi direbbe mille grazie per tutti questi complimenti... non sapeva sicuramente di avere tanti ammiratori sparsi in giro per l'italia!!!

@pikky_p: hai ragione... non l'ho nominata proprio nel post... lavevo dato per scontato!! scusami :-p

@la.coniglia: si dai... ciceroniamoci tutte... sono contenta ti sia piaciuta... adesso sono curiosa di vedere la tua città... anche se essendo più famosa della mia, già qualcosa in più la conosco!! Quando ci organizziamo per lo scambio di visite?? Già non vedo l'ora...

@callista: ma tu guarda siamo unite dallo stesso protettore!! Ma non sarà colpa loro della nostra derelittitudine???

@panz: davvero l'estate scorsa sei stata dalle mie parti? porca miseria... magari ci siamo incrociate e ho pure visto la frolla in fase di costruzione!!!! Dove sei stata di preciso???

@popale: grazie mille per i complimenti... me li prendo tutti perchè anche io adoro queste foto!! Sembrano magggiche...

@giulianissima: hai visto giuly? Che meraviglia la nostra città? Quando ti fai vedere da queste parti? Ovviamente avvisa... io nel frattempo cercherò di farmi trovare col piede sistemato...

@luca: se leggi qualche post indietro ho fatto anche io la proposta al comitato delle nuone 7 meraviglie di candidare taranto... Ma siccome non credo che si leggeranno mai quel post, che ne dici se dichiariamo noi il ponte girevole, l'ottava meraviglia???
PS: le foto sono sfocate perchè fatte da un elicottero, quindi in movimento oltre che in notturna!! Non era una situazione favorevole!!

@vivy: tranquilla vivy... se un giorno dovessi cambiare città, ci penserò io a riempirti la camera di splendidissime foto!! E lo sai che ti puoi fidare!!!!

@sara: ma tu guarda... la prossima volta che scendi da queste parti avvisa che ti faccio vedere le meraviglie che ci sono qui in giro...!!! benvenuta sara!!!!

@domerlino: grande domè... meno male che la capitale non ti ha risucchiato la tarantinità!!! Controribatto con: Assim' pacc p' l' chiangaredd, e pur p'a sasizz du pais, nu sim Tarantin, cu' cor rossobblu, e b'vim Birra Raff e nind chiù!!!! (per i non tarantini, traducibile in: "Perdiamo il controllo per le orecchiette, e anche per la salsiccia paesana, siamo tarantini, con il cuore rosso e blu, beviamo Birra Raffo e niente più"). Sicuramente sarà chiara a pochi questa frase... vi prometto un post delucidativo appena possibile!!

UN BACIO COLLETTIVO a tutti +*+*+*+*+*+*+*+*+*

Francesca Palmas ha detto...

Gio perchè cagliari è più famosa di taranto???Forse giusto perchè a scuola insegnano che è il capoluogo della sardegna?!? smak