13 marzo 2007

IL BAULE DEI RICORDI

Quando sei bloccato a casa, il tempo a disposizione diventa davvero tanto... stamattina ho tentato di riorganizzare il lavoro... prima o poi dovrò rimettermi in carreggiata, con o senza piede!! :-)
A pranzo c'è stata mia sorella con la nipotina, la mia adorata giorgina, una figata di bambina (a proposito: ma ve l'ho detto che sto per diventare biszia?? Approfondirò presto)... Nel pomeriggio, invece, ero in camera con mia sorella, la peste quattordicenne... Oggi era in vena di pulizie... ha risistemato diversi cassetti pieni di "trozzole" (what's trozzole? come dire, schifezzuole, cose inutili, oggettini e foglietti di cui si può fare assolutamente a meno), ha riorgannizzato delle mensole... ed io dal letto che dirigevo i lavori... Ad un certo punto mi guarda con gli occhi a cuoricino e mi dice: "Cosa ci sarà dentro questi due scatoloni?"... ed io: "Boh, apriamoli e lo scopriremo!". Detto fatto!!!
Il primo è volato via abbastanza inosservato... qualche giocattolo, un mucchio abbastanza consistente di cartoline comprate qua e la nei vari viaggi, qualche libro di fiabe dimenticato, qualche foto-scempio finita li dentro chissà per quale motivo...
Apriamo il secondo: e la sorpresa è stata ben diversa... porca miseria... per prima cosa tira fuori delle foto mie delle superiori... o mio dio... i miei compagni di scuola, i miei professori... e si, erano proprio le foto della mitica cena di fine corso... mamma mia come ero piccina... sono tornata indietro di quasi dodici anni... da non credere... ma è possibile che sia passato tutto questo tempo? Mi sembra ieri quando preparavamo le imitazioni dei nostri amati prof, per lasciare un ricordo indelebile della nostra classe... l'accurata ricerca di tutti gli accessori che potessero caratterizzare ancora di più quei personaggi, quei professori forse un po' più amici che insegnanti... che bel ricordo che mi hanno lasciato... tranne un paio, sono state davvero state persone indimenticabili e insostituibili...!! Chissà se loro si ricordano di noi... Chissà...
Vabbè mi sto dilungando troppo... Vado avanti... Indovinate cosa tira fuori mia sorella dallo scatolone? Ragazzi stavo per svenire... Una montagna di album di figurine!!!! Ma vi rendete conto? Noi siamo tre sorelle quindi immaginate i soggetti... Cerca e ricerca... ed eccolo spuntare... L'ALBUM per eccellenza... il mito della mia infanzia...



Ma vi rendete conto? Questo è cimelio storico... questo album avrà almeno vent'anni... che emozione è stata riaprirlo... mi sono tornate in mente tante cose, tanti ricordi... Addirittura mi sono ricordata di mio padre che il sabato comprava un mucchietto di "bustine", le nascondeva nel suo armadio e ce ne dava un paio alla volta... Lui era convinto che noi non sapessimo nulla di questo movimento... invece quando rimanevamo sole, noi andavamo in quel gigantesco armadio, ci infilavamo con la testa tra i suoi maglioni e ci fregavamo qualche bustina... Erano sempre le figurine più belle... Che bei ricordi... Grazie roxi per aver aperto quello scatolone!! :-)

PS: ho provato a pubblicare la sigla di Creamy, ma l'unica versione che ho trovato su radio.blog è francese!! Vabbè un emozione nuova!!! :-)

11 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

Creamy....Oh che emozione!!!Io adoravo quel cartone e...non ti nego che lo guarderei di nuovo alla tv se lo dessero :D
Anche io ogni tanto mi perdo in ricerche di cimeli dentro scatoloni...è sempre meraviglioso!Non ti dico poi vedere i filmini di quando ero piccina, con quell'atmosfera anni 80 che rende tutto un pò nebuloso...
P.S hai notato come i post hanno un sapore diverso se senti la musica legata a loro?

P.S2
i commeni lunghi mi piacciono da morire,non devi farli più brevi,ma solo come te li senti ;)

Anonimo ha detto...

Ciao
mi chiedevo come si chiama la rivista di cui 6 responsabile...

aroti ha detto...

Pari-pam-pum, eccomi qua,
pari-pam-pum, ma chi lo sa
se babbo, mamma e Toshio
lo san che Yu son proprio io,
pari-pam-pum, spesso lo sai,
pari-pam-pum, combino guai,
ma Posi e Nega in coppia son qua
e il guaio presto sparirà

gio_stregacciabuona ha detto...

@la coniglia: pensa alle mie foto di quando ero piccinina che risalgono alla seconda metà degli anni 70!!!!!!! Davvero foto ricatto...!!
Lo sai che hai ragione? I post hanno un sapore diverso se li leggi o li scrivi con la base musicale... non ci avevo mai pensato!! ;-)

@giulinissima: ciao giuly... il mio giornale si chiama pigreco... magari ti è capitato sottomano in una delle tue rimpatriate qui a taranto!!!

@ape: yu dolce amica mia, è bello che tu sia, vivace svelta e carina come me... poi con la fantasia, è un tocco di magia, yu ora non c'è più e invece creamy ci sei tuuuuuu........
Vai ape tocca a te!! ;-)

giusy ha detto...

Fantastca Creamy!!! La sigla in francese è proprio strana!!!
Devo assolutamente vedere i tuoi album di figurine!!! Io avevo quello della sirenetta... peccato che me li abbiano fatti sparire... devo vederli assolutamente!!!

PAPARAZZA ha detto...

waw...ma sei di Taranto????----
Dicono che è tanto carina ...ma è vero?
un abbracciottolo...a prestooooooooo

Domerlino ha detto...

Taranto è una perla... il sole, il MARE, il calore della gente... dico bene Gio?

I cartoons di una volta erano mitici...

gio_stregacciabuona ha detto...

@giusy: anche io avevo l'albun della sirenetta... quando vieni a casa li tiriamo fuori dagli scatoloni... A prestissimo!!

@paparazza: eh si... sono di taranto... In effetti la mia città è molto bella... Abbiamo un mare favoloso... se solo avessimo anche le menti per farlo fruttare potremmo fare le scarpe a rimini!!!!! :-)

gio_stregacciabuona ha detto...

@domerlino: Dici benissimo domè... il mare è una favola, le spiagge altrettanto fantastiche, l'ideale per godersi il caldo sole del sud!!! E la nostra ospitatilità mediterranea davvero inconfondibile!!! :-)

Quando scendi a goderti un po' di sole e di mare decente??? :-)
Ti aspetto!! ;-)

Francesca Palmas ha detto...

Gio purtroppo il sito non ti fa inserire musiche, per ora...se noti ic'è scritto che si stanno 'trasferendo' in un luogo più sicuro...che intendano per luogo più sicuro non so...mah!!!speriamo otrnino presto le musichine :)

Anonimo ha detto...

One of my friends already told me about this place and I do not regret that I found this article.