15 giugno 2007

CAMBIO DELLA GUARDIA

Tranquilli non me ne sono andata a Londra a vostra insaputa (magariiiiiiii...). Il cambio della guardia è riferito all'avvicendamento del libro sul mio comodino...

LIBRO ARCHIVIATO

Luciano Ligabue
LA NEVE SE NE FREGA


"Da dove comincio? Facciamo così: se ti dico che, per quello che so, il Piano Vidor è sino a oggi, il Modello più efficace nella tutela della felicità dell'individuo, ti vengono nuovi dubbi su di me?"
"Diciamo che la tentazione comincia a farsi forte."

"Allora mettiamola così: tu sei felice?"
"A tratti."
"Senti, non abbiamo tempo per la filosofia o per i dibattiti sull'interpretazione dei termini: tu stai bene?"
"Mediamente sì."
"Ti ha fatto star bene nascere di settantanove anni?"
"Molto." (come fa a sapere che sono nato a quell'età?)
"Ti fa star bene il fatto che man mano che passa il tempo sei sempre più forte, sempre più energetico? Che il tuo corpo ti sorprenda ogni giorno con sempre maggiori possibilità? L'idea di vivere comunque in crescendo?"
"Certo che sì." (che razza di domanda è?)
"Ti fa piacere sapere con certezza quanti anni di vita hai davanti? E poter contare su quelli sino in fondo senza doverti preoccupare mai che malattie o eventi straordinari te ne possano togliere qualcuno?"
"Sì, ma più vai avanti più i dubbi su di te arrivano."
"Mi devo fermare?"
"Vai avanti." (ormai la curiosità vince su qualsiasi scelta)
"Ti fa piacere fare il lavoro che fai, vivere nella casa in cui vivi, sapere che tutti gli altri godono dei tuoi stessi diritti e benefici e sono costretti agli stessi doveri?"
"Sì. Sì. Sì."
"Ti fa piacere viviere la tua vita insieme alla tua donna?"
"Non sai quanto."
"Bene, allora sappi che se tu fossi vissuto solo centocinquanta anni fa non avresti avuto diritto a nessuna delle cose per cui dici di stare bene. Forse avresti avuto accesso ad alcune, ma ci saresti arrivato grazie al caso, o al destino, o al progetto di quale dio. E per questo che ti dico che il Modello funziona. Non mi risulta che altri siano stati così efficaci in passato. Certo ha un po' di imperfezioni ma alla fine il difetto grande è sempre e solo uno."
"Vale a dire?"
"Che è un modello. E nella storia dell'uomo non è mai successo che un modello andasse bene per tutti."


LIBRO FRESCO D'ACQUISTO

Pulsatilla
LA BALLATA DELLE PRUGNE SECCHE


Purtroppo ho letto solo una quarantina di pagine... Il libro è meraviglioso però ancora non so quale frasi donarvi... E quindi vi copio un testo tratto dal blog di Pulsatilla...

lunedì, 11 giugno 2007
A Barcellona c'è un uomo di circa sessant'anni completamente nudo in mezzo alle Ramblas. Sul pube rasato ha dipinto il volto di un elefante, e il suo lunghissimo pisello, tipo trenta centimetri a riposo, casca verso terra a mo' di proboscide ornato da un bell'anello dorato sul prepuzio. A parte questo, anche Gaudì mi è piaciuto! pulsatilla | 01:35 |

11 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

Gio, lo sai che io la neve se ne frega l'ho adorato...E' meraviglioso e Ligabue scrive benissimo, mi è piaciuto da morire!!! Pulsatilla devo leggerla visto che tu e le derelitte ne parlate così bene... ;)
Un bacione sarò incasinata oggi e domani...Se statsera riesco a farmi la summer card domani ti mando mms del mio vestito ;)

Isabel Green ha detto...

la neve se ne frega l'avevo letto.carino.quello che hai iniziato ha un titolo molto simpatico...facci poi sapere un tuo commento ;)

Anonimo ha detto...

è vero....la storia del tipo è vera..ed io ne sono testimone. Ha un permesso speciale da parte del comune di Barcellona nei mesi caldi (è facile intuire il perchè!!!) per circolare completamente nudo. E'quasi interamente tatuato ed ha tre gambe!!!

Anonimo ha detto...

Mi associo ad ale... anch'io sono testimone oculare del tipo di Barcellona!!! Giuro, quando l'ho visto pensavo di avere delle allucinazioni... e invece era proprio nudo e tutto tatuato!!! E' un' "attrazione" di Barcellona!!! Giù

gio_stregacciabuona ha detto...

@la coniglia: vero francy... "la neve se ne frega" è piaciuto tantissimo anche a me... strano, surreale, molto originale... finale un po' scontato... ma era inevitabile dato lo svolgimento della trama!! Però bello bello bello...
---
Dai fai di tutto per attivare la summercard... sono curiosa di vedere sia te che la sposa!! Aspetto tue notizie... Ciao bellaaaaaaaa...!!!!!

@galadriel: certo che vi faccio sapere... già ti dico che mi ha preso fin dalle prime pagine... buon segno direi!!!

@ale & giusy: che meraviglia... quindi lui sarebbe il tipo di cui mi avete raccontato? Quello che parlava al telefono?
Peccato non siate riusciti a fare delle foto... sai che ridere?
Ciao amichetto, ti voglio bene!! Ciao ammika, ci vediamo stasera!!!

Angie ha detto...

Interessante il libro di Pulsatilla...se parla di Barcellona ancora di più! :-)

pOpale ha detto...

Pulsatilla l'ha letyto la mic e me l'ha passato, ha dei momenti esilaranti :)

Anonimo ha detto...

Dov'è il blog di pulsatilla?

Callista ha detto...

E brava la Gio lettrice...
Baciiii

Anonimo ha detto...

Non era lui che parlava al tel... ero io che parlavo al tel quando me lo sono trovato di fronte...
Comunque è proprio lui!!! :-)giù

Jacopo ha detto...

0_0