20 maggio 2007

VOCI DAL PASSATO

SIGNORA E' ARRIVATO L'ARROTINO
CHE RIPARA LE CUCINE A GAS.
ABBIAMO TUTTI I PEZZI DI RCAMBIO
PER LE VOSTRE CUCINE A GAS.
SIGNORA AGGIUSTIAMO
OMBRELLI E OMBRELLONI.
IL LAVORO SUBITO E IMMEDIATO.


Ma io dico, perchè questa odiosa litania arriva sempre nei momenti meno opportuni? E perchè questo personaggio foneticamente fastidiosissimo continua a girare per le strade con quei megafoni dell'anteguerra?? E ci sarà mai qualcuno che di domenica mattina alle 9.00 scende in pigiama e vestaglia per far riparare la propria cucina a gasse o i propri ombrelli??? Ma ci sarà ancora qualcuno che ha la cucina a gasse? E questo qualcuno di fiderà di farsela riparare da questo personaggio che arriva dal passato?

Io poi mi domando: ma l'arrotino non affilava le lame dei coltelli e delle forbici? Mah...

12 commenti:

Angie ha detto...

Ah ah ah! Cara Stregacciabuona...capita anche dalle mie parti! Vogliamo parlare del dialetto che usano mentre scorre il nastro registrato..e del tono? :-)

Anonimo ha detto...

Dicci la verità! Tu cosa stavi facendo alle 9 di mattina????

Anonimo ha detto...

Mi hai rubato il titolo del prossimo post che volevo scrivere!! Mannaggiaaa!! E poi tu hai le ossessioni notturne, io ho le grida!! Ma che è?? ;) In merito al discorso arrotino, secondo me ci deve essere un'organizzazione dietro, perché in tutte le città c'è la stessa voce e lo stesso megafono ante-guerra. It's amazing!

Anonimo ha detto...

...beh, se vogliamo serve anche a non imbastardire la nostra bella lingua italiana...ci ricordano l'origine di espressioni arcaiche quanto ormai poco utilizzate dai nostri figli sempre più "ingentiliti" dal modello de filippi, del tipo:"mi hai arrotato..." ... anche per far questo non è necessario un arrotino ;DDD

aroti ha detto...

però la canzone i Filo, è spassosissima...

"DONNE è ARRIVATO L'ARROTINO
C'è VASCO A SAN SIRO
L'ITALIA MUNDIAL
LO STEREO A PALLA
VANNA MARCHI COSA STRILLA
IL RIGORE NON SI SBAGLIA
PO PO PO PO PO PO"

Callista ha detto...

Che ridere... é una vita che non lo sento! Ma mi hai fatto tornare in mente le estati della mia infanzia a casa di nonna... Lì arrivava l'arrotino e pure l'uomo che vendeva meloni e angurie...
Baci

scrittricexcaso ha detto...

quando vivevo a Milano anche io avevo l'arrotino che diceva essere anche ombrellaio ma arrivava al martedì matt. meglio che la domenica...prova se ricapita con dei tappi alle orecchie baci...:-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno!
Io penso che questa litania sia registrata anche perchè è sempre quella da una vita!
L'unica cosa che è cammbiata è il baldo giovane alla guida della punto con megafono per la gioia di tutte le casalinghe!!

Pepenero ha detto...

ragazzi, oramai è certezza: l'arrotino è una grandissima multinazionale.
Altrimenti come si spiega che il suo canto di battaglia lo si sente in ogni angolo d'Italia?!

Francesca Palmas ha detto...

da me invece passa sempre verso le dieci di mattina e rimane però per un buon venti minuti a menarla con la frasetta identica alla tua...Ma ci sarà un comitato arrotini che da la stessa frase a tutti?

Marco ha detto...

xD è vero, l'arrotino è un'istituzione! però è da un po' che non lo sento a dire il vero... l'unica volta che qualcuno di mia conoscenza vi si è rivolto è stata l'anno scorso, al mare; qualcosa non andava con la cucina a GASSE ;-)
che comunque ce l'ho a casa... perché, tu hai tutte piastre elettriche?

Luca ha detto...

@marci: penso anche io che ci sia una qualche organizzazione... a me è venuto in mente che lo facciano per controllare le case che poi vanno a svaligiare.
Da meno nell'occhio uno che passa tranquillo dicendo che fa l'arrotino, piuttosto che un tizio che si mette a controllare case passeggiando.
Non so, sarà la paranoia del milanese ma io di quelle persone mi fido ben poco...