16 maggio 2007

OSSESSIONI NOTTURNE

Fa caldo. Sembra metà luglio. Non si riesce a dormire. Mi sono liberata della copertina di cotone (non so che fine abbia fatto). Mi sono liberata del lenzuolo (quello sta a pallottola vicino ai piedi). Mi sono liberata del pigiama (il pigiama lungo ha lasciato il posto ad una splendida maxi-t-shirt con cinque coniglietti). Finestra spalancata. E continua a fare caldo...

Poi un miraggio. Una folata di vento. E un'altra. E un'altra ancora. E io quasi quasi inizio a trovare pace. Sistemo ben bene le mani sotto il cuscino e inizio a sognare...

Quando all'improvviso un colpo al cuore. Sento un rumore strano. Forte. Insistente. Fastidiosissimo. Ma che sarà mai?

Mi alzo. Controllo dalla finestra. Ma ovviamente non si vede nulla. Il vento si calma. E il rumore sparisce. Passano cinque minuti io riprovo a prender sonno. Sono stanca morta. Ed eccolo nuovamente. Adesso inzio a decifrarlo. Sembra un barattolo di latta. Un barattolo di latta che trascinato dal vento emette un rumore fastidiosissimo. Sembra che vada da un lato all'altro del terrazzino di fronte casa mia. Ma io non lo vedo. Altrimenti inizierei a sparar di carabina per zittirlo. Come al luna park. Il premio però non sarebbe un peluche, ma una bella dormita tranquilla.

E invece niente. Niente all'orizzonte. Niente sonno. Un incubo insomma. Un incubo ruomoroso. Eppure son le quattro e la città è silenziosissima. Qualche macchina che passa (chissà da dove torna, o dove va). I tasti del mio portatile (era per terra, vicino al letto, e non ho saputo resistere alla tentazione di scrivere). Il signore del piano di sotto che russa come ogni notte (ormai lui fa parte dell'arredamento, quando non lo sento mi preoccupo...). E questo stramaledetto barattolo che continua a volteggiare...


Stramaledettissimo. Smettila di danzare dovunque tu sia. Qui c'è una stregaccia che ha bisogno di dormire. Che poi quando la stregaccia si fissa sui rumori, il rumore diventa ancora più fastidioso. Meno male che ho la bottiglietta dell'acqua vicino al letto. Ma questa è un'altra storia!

16 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

povera giogio...ma alla fine hai preso sonno???non riusciamo a parlare in chat ultimamente, mi manchi ma son contenta che tu abbia ripreso la tua vita normale :)

Vivy ha detto...

Gio sei proprio una sagoma.......

Mafalda ha detto...

io ti posso prestare un "canetopo" paranoico. A metà notte, preferibilmente verso le tre e mezza/quattro, si mette ad abbaiare contro il nulla per buoni cinque minuti filati.
Tutto il vicinato apre le finestre per inveire contro lo spelacchiato cane ululante mentre i proprietari, sordi come due vecchi campanacci, se la dormono alla grande!

... ufff ...

ma alla fine la nostra stregaccia ha ripreso sonno?
Baci baci baci ....

Anonimo ha detto...

Il mio problema di solito è la luce... non i rumori... mi basta uno spiraglietto e inizio a dannarmi!;D

Pepenero ha detto...

ma da te c'è tanto silenzio da sentire un barattolo? beata te.

Anonimo ha detto...

Stregaccia, anche io andrei giù di matto come fai tu. Comincerei a scampanellare a destra e a manca per capire da dove viene quel suono. Poi, ovviamente, due schioppettate di carabina le tirano a me! Enjoy!

aroti ha detto...

piccola...la scorsa notte hai recuperato?

giusy ha detto...

Bella l'amica mia!!!
Ma poi sei riuscita a chiudere occhio o alla fine ci hai rinunciato???
Dai stanotte il barattolo malefico magari non ci sarà più e potrai riposare beata!
Un bacio grande. :-)

Anonimo ha detto...

secondo me è emigrato lo strano rumore del mio palazzo...attenta stregaccia, attenta.

perché non provi a fare un incantesimo???

magari il barattolo si trasforma in un principe azzurro...

azzurro mi pare che già lo sia...;-)

baciotti

Mario ha detto...

La tua notte potrebbe essere intitolata: "Nightmare - Il barattolo bastardo" :-)

Callista ha detto...

Ma sai che questo post mi è piaciuto da morire? Sembrava proprio di essere lì...
bacio

Apple ha detto...

Ciao...
Anche io detesto i rumori notturni... Ho una casa che si trova in una via tranquillissima... E al primo rumore scatto... Ho una brutta esperienza con i ladri... quindi non faccio testo!!!

Non è bello trovarseli in casa mentre dormi!!!

Un bacetto

Marco ha detto...

io a Padova abito sulla strada principale, per cui ai rumori sono abituato :-) la luce mi dà fastidio solo la prima notte, poi potrei tranquillamente dormire come nei Paesi nordici, con le tende scure!
grazie della visita ^_- a presto!

scrittricexcaso ha detto...

mi sei troppo simpatica...anche qui da noi si muore di caldo non ti racconto del gatto che agonizza tutta la notte alla ricerca di inesistenti folate d'aria...saluti e speriamo che arrivi un pò di fresco...:-)

Isabel Green ha detto...

odio questi insopportabili e sopratutto nn debellabili rumori notturni...

Miss Dickinson ha detto...

I rumori notturni, vuoi per il silenzio, vuoi perchè ti fanno più rabbia di quelli diurni, hanno un volume altissimo, sopra il livello di sopportazione.
Il barattolo che rotola dev'essere qualcosa di infernale, spero che tu sia riuscita a prendere sonno.
E che qualche anima pia abbia raccolto il barattolo maledetto..
Non c'è mai stato così bene..BUONANOTTE!