02 marzo 2008

UMBRIA

Meglio tardi, che mai... Come promesso vi racconto il mio we in Umbria!!!

Ore 5.00... suona la sveglia a casa della sorella della stregaccia!! Per non perdere troppo tempo abbiamo dormito tutti a casa sua... Scene da delirio: chi non parlava perchè il cervello era troppo annebbiato... chi si sedeva sulla valigia per riuscire a chiuderla... chi non si lavava i denti perchè lo spazzolino era rimasto a casa... chi non si voleva alzare perchè aveva fatto 19 ore di guardia... capelli senza una piega ben precisa bloccati da tremila fermaglietti... insomma, una tragedia!!!!!!! L'unica esagitata e piena di vitalità era Giorgia, la mia nipotina di 5 anni e mezzo... immaginate a quanto aveva l'adrenalina...

Ore 6.00... partenza direzione Umbria!! Nonostante il precedente quadro poco confortante, l'orario prestabilito è stato rispettato!! Il viaggio è stato abbastanza tranquillo... Vi dico solo una chicca: Taranto-Bastia Umbra allietato dalle canzoni delle Principesse Sirene Pici Pici, intervallato dalle Principesse Disney e dalle sigle dei cartoni animati...

Non aggiungo altro!!!!!!!!!

Tutto il resto è stato a dir poco magnifico... Ci voleva un we spensierato... e poi l'Umbria è davvero una terra meravigliosa!!! Vi mostro qualche foto (la scelta è stata davvero ardua, perchè, ovviamente, sono tornata con più di duecento foto... sono incorreggibile!!!!!!!)...

Perugia... mi è molto piaciuto il centro storico... città universitaria aperta a mille etnie... tutta strade sali-scendi, le gambe ringraziano ela palestra gli fa il solletico!!!!!!! Storica e moderna contemporaneamente... piena di negozi immersi, però, nell'architettura circostante... ma è soprattutto piena di scorci nascosti, dir poco mozzafiato... Sono rimasta molto colpita da Corso Vannucci (nella foto di destra)... che poi ti porta a piazza duomo, con una fontana meravigliosa al centro e un meraviglioso palazzo gotico!! Poi, andando alla ricerca dell'arco etrusco, ad un certo punto ci siamo ritrovati in una kebab-zone e siamo tornati indietro...
Vi piace la foto di destra che ho fatto con mia sorella roxi e la mia nipotina giorgia?? A me tantissimo!!!!!!!!!!!


La sera ci siamo deliziati in un ristorante tipico... Io ho mangiato Strangozzi alla spoletina... Me li sogno ancora la notte!!! Strangozzi (ovvero pasta fresca fatta in casa) con un sughetto leggero, con funghi porcini a fettine sottilissime e una base di acciughine... Mamma mia che delizia!!!!!



Il giorno dopo è stato interamente dedicato ad Assisi, la perla dell'Umbria!! Facciamo una ricca colazione (per essere precisi, pane insipido tipico di queste zone, e marmellata... io non ho potuto assaggiare la miriade di torte che avevano preparato, data la mia fastidiosissima intolleranza al lattosio)!! E poi si parte destinazione assisi... Bella... Magica... Storica... piena di emozioni... ogni angolo ha una sua storia da raccontare... e noi ce la siamo gustata in tutto il suo splendore, grazie anche allo splendido sole che ci ha accompagnati per tutta la giornata!!!!

Santa Chiara... e il suo piccolo museo di vita di San Francesco...

La Basilica di San Francesco... la parte superiore, quella inferiore e la cripta...

San Damiano... una delle poche costruzioni resistite al terremoto del '99... pareti solide, pareti che trasmettono odori particolari... troppe emozioni...

Un regalo donatoci dalle tante viuzze di assisi... salendo e scendendo di qua e di la...


E finalmente è il momento dei saluti...
I magnifici cinque vi danno appuntamento alla prossima avventura!!

:-)

2 commenti:

Mat ha detto...

che bello!! mi sono piaciute molto le foto :)

Francesca Palmas ha detto...

ma che meraviglia Gio!!!Bellissimo reportage, come sempre :)