Mia madre è tornata a casa con un pensiero da parte di mia zia... ha detto che magari mi avrebbe addolcito la convalescenza da piede!! Lei è stata gentilissima, ma il risultato è stato non del tutto accettabile... ho mangiato un pezzetto di crostata al limone che sapeva di uovo... e adesso, nonostante abbia lavato i denti quattro volte, non riesco a prendere sonno!!! E vabbè... vorrà dire che scrivo sil blog, mi sono detta... Perfetto, ma che scrivo? Dopo venti giorni di clausura forzata vi assicuro che ho finito tutte le cartucce!! Che mi può succedere in quattro mura? La vicina che mi viene a chiedere il prezzemolo? Neanche, perchè non faccio in tempo ad arrivare alla porta con le stampelle, che lei è già andata via... Un tipo che ha chiamato tre volte a casa mia chiedendo di un certo umberto e che non voleva capire che io di umberto non ne conosco neanche uno!! la tipa del call-center con cui ho parlato tre volte dicendole di richiamare quando c'era mia madre e alla quarta volta lei mi ha chiuso il telefono in faccia??? L'avrei ammazzata... maleducata!!!!!!!! Oltre questo vi assicuro che non può succedere... che noia che barba, che barba che noia!!!
E allora perchè non approfittare per farvi dare un'occhiata alla mia città?? L'avevo promesso alla mia amica
coniglia e magari potrà fare piacere ai miei conterranei vicini ma soprattutto lontani!!!!!!!!!!!!!!!! E allora eccomi qui... non potendo pubblicare ottocento foto e non sapendo da quale partire alla fine ho preferito darvi una panoramica generale...
Questa è la Città Vecchia... una vera e propria isola, unita alla terra ferma da un Ponte di Pietra (a destra) e da un caratteristico Ponte Girevole (a sinistra)!! L'isola divide il mare Ionio, in mar Grande e mar Piccolo, dove vengono coltivate delle cozze uniche!!
L'isola attraverso il Ponte Girevole si unisce alla città Nuova, che collega il borgo o il centro della città, alle varie periferie... il lungomare, con la relativa rotonda (la potete osservare sulla sinistra di questa foto), che si trova nel nostro centro è davvero mozzafiato... peccato qualche passaggio di troppo di navi militari o mercantili che ogni tanto rovinano il panorama!! Ma non si può avere tutto... i tramonti che si possono ammirare dal lungomare sono molto suggestivi, nelle giornate di tramontana si vedono addirittura le montagne della calabria!!! Davvero una meraviglia della natura!!!!!!!
Ovviamente non posso non pubblicare qualche foto del Ponte Girevole, uno dei simboli principali della mia città...
Ecco la risposta alle vostre domande... ecco spiegato il nome, Girevole perchè si apre per far transitare le varie navi dal mar Grande al mar Piccolo e viceversa... Di solito i ponti sono levatoi invece il nostro si apre a metà e gira su se stesso... uno spettacolo che regala emozioni ogni volta che lo si rivede!!!!
Come avrete notato siamo circondati dal mare... ecco perchè il mare scorre nelle nostre vene... potrei farvi vedere altre meraviglie della mia città, ma a dirla tutta, si è fatta una certa ora (le 00:48) e comincia a calarmi la palpebra... magari la prossima volta che sarò a corto di idee vi pubblico qualche altra foto!
Ultima delucidazione dovuta alle amiche
derelitte...
Eccovi Taras, il figlio del dio Poseidone e della ninfa Satirya, che secondo la leggenda fu il fondatore dell'antica colonia greca, nonchè dell'omonima capitale della Magna Grecia. Si racconta che mentre compiva sacrifici per onorare suo padre, gli apparve un delfino e lui capì che quello era un segno di buon auspicio per fondare una città in suo onore. Ancora oggi esiste una splendida insenatura, nonchè spiaggia affollatissima d'estate, dedicata a sua madre e che porta ancora il suo nome, Saturo.
Derelitte eccovi svelato arcano mistero!!!!!!!